Un pomeriggio di musica ed emozioni: Kairos per Barritteri accende il Natale
BARRITTERI – Un pomeriggio all’insegna della musica, della condivisione e dello spirito natalizio quello vissuto il 16 dicembre nella chiesa di San Giuseppe di Barritteri, dove si è svolto il Concerto di Natale promosso dall’associazione Kairos per Barritteri. Un appuntamento atteso e partecipato, che ha visto protagonisti gli studenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo “De Zerbi – Milone” di Palmi e l’Orchestra Barlaam, regalando al pubblico momenti di intensa emozione.
A condurre l’evento è stata Domenica Managò, socia dell’associazione organizzatrice, che nel suo intervento introduttivo ha sottolineato il valore educativo e culturale dell’iniziativa: «Con questo concerto abbiamo il piacere di ascoltare allievi che, con impegno e passione, hanno lavorato per rendere speciale questa serata, condividendo con tutti noi la gioia e la magia della musica natalizia». Un progetto che si rinnova, come ricordato dalla stessa Managò, trattandosi del secondo Concerto di Natale promosso dall’associazione, «segno di una comunità che risponde con entusiasmo e partecipazione».
La prima parte del concerto ha visto alternarsi gli alunni delle classi di pianoforte, arpa, clarinetto e violino, impegnati in esecuzioni solistiche e in ensemble. Performance curate e sentite, che hanno messo in luce la crescita tecnica e artistica dei giovani musicisti, frutto del lavoro svolto con dedizione dai docenti di strumento Valentina Schipilliti, Cristina Priolo, Alberto Marafioti e Bruno Zema.
Presente anche la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo, Anna Teresa Currà, che ha espresso parole di apprezzamento per studenti e docenti, ringraziando l’associazione Kairos per la collaborazione e sottolineando il valore simbolico dell’evento: «In tempi difficili, attraversati da tante negatività, la bellezza della musica diventa un grido di speranza e di amore. La scuola può contribuire così a educare al rispetto, al bene e al bello». Un messaggio forte, rivolto soprattutto alle nuove generazioni, chiamate a custodire valori fondamentali come la pace e la solidarietà.
Nella seconda parte della serata, protagonista l’Orchestra Barlaam, diretta dal maestro Bruno Zema, che ha eseguito brani orchestrali arrangiati con sensibilità e attenzione, coinvolgendo il pubblico in un crescendo emotivo particolarmente apprezzato. A impreziosire il programma anche l’esibizione canora della giovane alunna Ilenia Maria Luce Luppino, la cui interpretazione ha suscitato applausi e commozione.
Tra gli interventi istituzionali, quello di don Vincenzo, parroco della comunità, che ha voluto ringraziare i ragazzi per il dono offerto attraverso la musica: «Avete creato qualcosa di bello perché le vostre melodie si sono unite tra loro. È questo il senso più profondo dell’amore e della condivisione». Parole di elogio sono state rivolte anche all’associazione Kairos e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
A chiudere i saluti, il sindaco di Seminara Giovanni Piccolo, che ha ribadito l’importanza della musica come strumento educativo e di crescita personale, rivolgendo un augurio di serenità e unità alla comunità: «Attraverso la musica scoprite l’essenza della vita. Continuate a crescere credendo in voi stessi, nella scuola e nei valori della condivisione».
Tra note, applausi e sorrisi, Barritteri ha così vissuto un pomeriggio di autentica partecipazione, confermando ancora una volta il potere della musica di unire, educare ed emozionare, restituendo alla comunità il vero spirito del Natale.


Commenti
Un pomeriggio di musica ed emozioni: Kairos per Barritteri accende il Natale — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>